• Porsche Macan T 2022
  • Porsche Macan T 2022 2
  • Porsche Macan T 2022 3
  • Porsche Macan T 2022 4
  • Porsche Macan T 2022 5
  • Porsche Macan T 2022 6
  • Porsche Macan T 2022 7
News

Porsche Macan T: la versione (più) sportiva da 265 Cv

di Francesco Neri
17-Feb-2022

La versione T arriva anche per la Macan, esclusiva prima riservata solo alle 718 e alle 911, in onore delle versione Touring degli anni ’60. La Macan T si colloca tra la Macan base e la S, mantenendo però il motore 4 cilindri 2,0 litri turbo da 265 Cv e 400 Nm derivato dal gruppo VW. Dove la Macan T cambia è nell’estetica, ma soprattutto nel telaio: più affilato, sportivo, pensato per esaltare il piacere di guida anche sulla versione entry level.

Motore e prestazioni

La Porsche Macan T fa della leggerezza e della precisione di guida le sue armi vincenti: il quattro cilindri sarà meno potente del 6, ma fa risparmiare 58 kg sull’ago della bilancia (collocati davanti, dove serve più reattività), tutto a vantaggio della tenuta di strada e dell’inserimento in curva.

Il motore turbo eroga 265 Cv e 400 Nm di coppia ed è abbinato al cambio a doppia frizione (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Con il pacchetto Sport Chrono, di serie sulla T, sono inclusi il selettore di modalità di guida e il tasto Sport Response (collocato sul volante). Le prestazioni sulla carta indicano un passaggio da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di 232 km/h.

Telaio e assetto

Di serie la Macan T è provvista di tutto ciò che serve per divertirsi alla guida. È l’unica della gamma ad avere le sospensioni PASM di serie (a regolazione elettronica), mentre l’assetto è ribassato di 1,5 cm rispetto alla versione base. Volendo, come optional, ci sono anche le sospensioni pneumatiche adattive che abbassano di altri 10 mm l’auto, una novità per la Macan quattro cilindri.

Lo sterzo è stato reso più rapido e preciso, mentre le barre antirollio anteriori sono state irrigidite per garantire un anteriore più preciso.

I tecnici Porsche sono intervenuti anche sulla taratura del Porsche Traction Management (PTM), ricalibrato per lasciare più libertà alle ruote posteriori. Volendo c’è anche il Porsche Torque Vectoring Plus (optional) che modifica la ripartizione della coppia (in ingresso di curva) per rendere l’auto ancora più incisiva in curva.  

Look ed estetica

La Porsche Macan T si riconosce per i dettagli verniciati in Agate Grey Metallic (paraurti, specchi retrovisori, spoiler e loghi posteriori), per i terminali di scarico sportivi e per i cerchi in lega da 20 pollici. Gli interni invece vantano sedili sportivi in pelle con cuciture argento a contrasto (riscaldabili e regolabili elettricamente), volante riscaldato sportivo, il cronometro del pacchetto “Sport Chrono”.

Prezzo

Il prezzo di listino della Porsche Macan T è di 73.274 euro, comprensivi di IVA ed equipaggiamento specifico per il Paese. L’auto è già ordinabile, mentre le consegne inizieranno a maggio del 2022.