Porsche amplia la sua gamma Panamera introducendo le versioni 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid, offrendo così due unità ibride per la berlina sportiva. Si tratta di motorizzazioni ibride plug-in in grado di percorrere, in modalità completamente elettrica, fino a 96 km.
Dal punto di vista dell'estetica, le nuove Panamera sfoggiano uno stile moderno e pulito, con nuovi gruppi ottici a LED con tecnologia Matrix, cerchi da 19 o 20 pollici a seconda della versione, e dettagli sportivi che sottolineano il carattere dinamico della vettura.
Le due motorizzazioni
Le nuove Panamera 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid rappresentano la risposta di Porsche alla crescente domanda di powertrain ibridi efficienti e dinamici: la Panamera 4 E-Hybrid monta un motore V6 biturbo da 2,9 litri con un nuovo sistema ibrido con una potenza di sistema di 346 kW (470 Cv) e una coppia massima di 650 Nm. Questo permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 280 km/h, con un'autonomia in modalità completamente elettrica che di 96 km sul ciclo WLTP.
La Panamera 4S E-Hybrid monta sempre un V6 2,9 litri biturbo che eroga però 260 kW (353 Cv), con una potenza combinata di 544 Cv e una coppia massima di 750 Nm. Questo consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 290 km/h.
Entrambe le varianti E-Hybrid della Panamera offrono un'autonomia elettrica estesa, tempi di ricarica più rapidi e una migliore risposta dell'acceleratore rispetto alla generazione precedente. La nuova batteria ad alta tensione da 25,9 kWh offre circa il 45% in più di capacità, mentre il nuovo caricatore di bordo a corrente alternata da 11 kW riduce il tempo di ricarica a due ore e 39 minuti.
Telaio e dotazione
Le quattro modalità di guida ottimizzate per le varianti E-Hybrid, insieme alle modalità Sport e Sport Plus aggiornate, migliorano ulteriormente l'efficienza e le prestazioni di guida. Queste includono modalità come E-Hold, che mantiene lo stato di carica effettivo della batteria, e E-Charge, che consente al motore termico di ricaricare la batteria fino all'80% quando si viaggia fuori città.
Tutte le nuove Panamera sono dotate di serie di sospensioni pneumatiche adattive a doppia camera con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e ammortizzatori a doppia valvola. Il sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride ora è disponibile anche per i modelli E-Hybrid, garantendo prestazioni ottimali e un elevato livello di comfort.
Prezzi
In Italia i prezzi per la Panamera 4 E-Hybrid partono da 127.988 euro, mentre per la Panamera 4S E-Hybrid si parte da 143.549 euro, con consegne previste nel secondo trimestre del 2024.