• Porsche Taycan 4S
  • Porsche Macan Turbo
News

Porsche Taycan 4S e Macan Turbo: il debutto in California

di Francesco Neri
19-Nov-2019

In occasione dell’Auto Show di Los Angeles, debuttano le nuove Porsche Taycan 4S e Porsche Macan Turbo: la prima è la versione entry level della gamma elettrica, mentre la seconda è la versione più sportiva e estrema della SUV media di casa Porsche.

Porsche Taycan 4S

Dopo le versioni Porsche Taycan Turbo e Taycan Turbo S, arriva la entry level della prima sportiva elettrica di Stoccarda, la Taycan 4S.
Stesso design ma una cavalleria ridotta, che dipende anche dal tipo di batteria.

Già, perché con la batteria Performance da 79,2 kWh - di serie - la Taycan 4S eroga 530 Cv, mentre con quella opzionale Performance Plus (da 93,4 kWh) arriva a produrne 571.
Indipendentemente dalla batteria, la Porsche Taycan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.

E l’autonomia? Secondo il ciclo di omologazione WLTP, fino a 463 km nella versione Performance Plus e fino a 407 km nella versione Performance.
In entrambe le versioni, come accade per anche per Turbo e Turbo S, la Taycan è dotata di un motore elettrico per ogni asse in modo da fornire trazione su tutte e quattro le ruote. La trasmissione ha due rapporti, uno per lo scatto e uno per la velocità massima (e per l’efficienza alle medie velocità).

Porsche Macan Turbo

Oltre alla Porsche Taycan elettrica, in California vedremo anche la nuova Porsche Macan Turbo, la versione più estrema e potente della SUV media di Stoccarda. Esteticamente si differenzia per il frontale più aggressivo e per lo spoiler posteriore a doppia ala fisso. Sotto il cofano monterà il sei cilindri 2,9 litri biturbo da 440 Cv, in grado di lanciare la Porsche Macan Turbo (con il pacchetto optional Sport Chrono) da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi fino alla velocità massima di 270 km/h. È più potente, veloce e scattante del modello precedente, nonostante la cilindrata minore.

Per limare via grosse fette di velocità ci sono i freni con dischi ceramici PSCB (Porsche Surface Coated Brake) che, oltre alla immensa forza frenante, riducono del 90% la perdita di polvere dei freni.
Non mancano tutti i lussi desiderabili su una SUV, tra cui l’impianto stereo Bose e i sedili adattivi sportivi a 18 vie.