Quanto costa una McLaren? È una domanda che molti si fanno (lo dimostrano le ricerche in rete): quanti soldi ci vogliono per portarsi a casa un’esotica vettura di Woking? È più costosa di una Ferrari? Prima di vedere i prezzi di queste magnifiche vetture, facciamo due passi indietro. McLaren è una Casa automobilistica molto recente. Certo, la McLaren Motor Racing è stata fondata nel 1963 da Bruce McLaren, ed è una delle scuderie di F1 più prestigiose e vittoriose della storia, ma contrariamente a Ferrari, McLaren non ha mai prodotto vetture stradali in serie fino all’era recente. Fa eccezione però la leggendaria McLaren F1 del 1993, partorita dalla mente geniale di Gordon Murray, una vettura costruita in poco di più di 100 esemplari per dimostrare al mondo le capacità e il talento della scuderia inglese. Oggi un esemplare vale tra i 15 e 20 milioni di euro.
Circa dieci anni fa, però, McLaren ha deciso di entrare nel mercato delle auto sportive di serie con la Mp4 12-C, un’auto pensata per fare concorrenza Ferrari e Lamborghini, ma con una filosofia costruttiva ancora più corsaiola e orientata alla guida.
Quanto costa una McLaren
Di seguito abbia mo fatto un lista delle McLaren più recenti, a listino troviamo la 720S, la 720S Spider, la Artura e la 765 LT Spider.
McLaren GT
La McLaren GT rappresenta il modello con il prezzo di listino più accessibile (205.750 euro) ed è il modello più comodo e versatile per la gamma (relativamente al tipo di auto, si capisce). Rispetto alle sorellone più sportive, infatti, la GT vanta finiture più eleganti, più pelle, un lunotto posteriore apribile 8che rende l’accesso al vano bagagli decisamente più comodo) e un assetto più comfortevole. Tra gli optional è presente anche un set di valige. In quanti a velocità però non scherza: la GT monta il 4.0 V8 biturbo di casa McLaren da 620 Cv di potenza e 630 Nm di coppia, sufficienti per lanciarla a 326 km/h e di bruciare l'accelerazione 0-100 km/h in 3,2 secondi.
McLaren Artura
La McLaren Artura è la prima supercar ibrida plug-in della casa inglese. Come gli altri modelli McLaren, anche la Artura ha il telaio monoscocca in carbonio: pesa pochissimo (poco più di 80 kg) e ha una rigidità torsionale molto elevata, irraggiungibile con il classico telaio autoportante in acciaio o alluminio. A secco l’auto pesa 1.500 kg, che sono davvero pochi per una ibrida, sebbene la batteria si compatta (7,4 kWh). Il powertrain è composto da un 3.0 V6 bi-turbo da 585 Cv a cui si aggiunge l'unità elettrica da 95 Cv, per un totale di 680 Cv.
La batteria si ricarica alla spina via in due ore e mezza, e consente un'autonomia (dichiarata) di 30 km in modalità 100% elettrica. La trazione è posteriore con sistema torque vectoring , mentre i freni sono in materiale carboceramico.
Le porte si aprono verso l’altro “a forbice” come sulle sorelle della gamma, mentre il prezzo è di 235 mila euro, posizionandosi così tra la GT e la “top di gamma” 720 S. la dotazione di serie, però, non include accessori indispensabili come la telecamera posteriore (la visibilità dietro è scarsa) e il cruise control adattivo, dunque il prezzo finale è destinato a lievitare rispetto a quanto recita il listino.
McLaren 720 S, S Spider
La McLaren 720S è in cima alla catena alimentare del listino McLaren: è la più potente, la più veloce e la più costosa in listino (fatta eccezione per la versione 765 LT che vedremo a breve). Con i gruppi ottici scavati nella carrozzeria e prese d’aria nascoste alla vista nel profilo laterale, la 720S è prima di tutto una scultura modellata dal vento.
Tutto è pensato per la velocità e il massimo controllo. L’aerodinamica è attiva, e il motore è una forza della natura. Si tratta di un 4.0 litri V8 bi-turbo da 720 CV e 770 Nm di coppia, capace di lanciare la 720S da 0 a 100 km/h in 2,9, da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi e di farle toccare i 343 km/h di velocità massima. La frenata è così potente che bastano meno di 30 metri per fermarla da 100 km/h a 0. Il prezzo parte da 273.200 euro ed è disponibile anche in versione spider ad un prezzo di 300.157 euro.
McLaren 765LT Spider
La McLaren 765LT Spider è la versione più estrema della 720S, caratterizzata da un maggior carico aerodinamico e da un assetto più orientato alla pista. I cavalli sprigionati dal V8 4.0 litri biturbo è di 765 Cv, abbastanza per lanciarla a 330 km/h e da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Il tetto rigido retrattile, formato da un blocco unico, impiega 11 secondi per aprirsi. Il prezzo di listino, fissato a poco più di 380 mila euro, può salire in modo spudorato attingendo alla ricca (e costosa) lista degli optional. I prezzo parte da 381.200 euro.