Red Bull ha svelato la vettura disegnata dalla “matita” che sta dietro al Team Di F1, Adrian Newey. Si chiama RB17, ed è un prototipo ideato per il mondo endurance. Il designer inglese è considerato uno dei più talentuosi di sempre nel creare vetture da corsa, e ha lavorato negli ultimi anni anche su una vettura al di fuori della Formula 1, con linee da gara e sistemi sviluppati nella divisione Advanced Technologies dell’azienda di Milton Keynes. Questa è l’ultima creazione di Newey in blu, prima di lasciare la squadra a fine anno.
L’auto si è mostrata a Goodwood, al Festival Of Speed che si tiene ogni anno. L’auto monta un V10 da 4,5 litri aspirato, con trazione posteriore e aerodinamica sofisticata e spinta. Il propulsore è stato scelto in favore di un V8 turbo per il suo suono, che ha rappresentato l’apice anche in Formula 1 fino al 2005, ha spiegato Newey.
La potenza del V10 arriva a 986 CV, ma un’unità elettrica integrata nella trasmissione in fibra di carbonio (come sulla monoposto da gara, per l’appunto) eroga altri 197 Cv, per un totale di 1.185 CV, con il contagiri che arriva fino a 15.000 giri. La RB17 pesa poco più di 805 kg, per un rapporto peso potenza a dir poco mostruoso.