• Renault 5 Turbo 3E
  • Renault 5 Turbo 3E 3
  • Renault 5 Turbo 3E 4
  • Renault 5 Turbo 3E 2
  • Renault 5 Turbo 3E 5
  • Renault 5 Turbo 3E 6
  • Renault 5 Turbo 3E 7
News

Renault 5 Turbo 3E: un mostro elettrico da drifitng

di Francesco Neri
22-Set-2022

Renault pensa agli appassionati e, per celebrare il 50° anniversario della Renault 5 Turbo, presenta una showcar elettrica pensata per il drifting. Si chiama R5 TURBO 3E e mixa le linee della iconica Renault 5 Turbo con un design futuristico e chiaramente ispirato al mondo dei videogiochi. Il suo stile colorato e giocattoloso, a metà tra Fortnite e Rocket League, cela però una tecnica sopraffina e un telaio pensato per divertirsi.

DRIFTING E DIVERTIMENTO

La R5 TURBO 3E è spinta da due motori elettrici, uno per ogni ruota posteriore. La potenza è di 280 kW (380 Cv) e la coppia è di ben 700 Nm. La batteria da 42 kWh è posizionata sul pianale per abbassare il baricentro. L’auto scatta da 0 a 100 km(h in soli 3,5 secondi (3,9 con la modalità drift inserita) e raggiunge i 200 km/h di velocità massima. L’auto è provvista, come nelle vetture da competizione, di telaio tubolare, roll bar e dotazione di sicurezza omologate dalla Fia. Troviamo poi i sedili sportivi in fibra di carbonio, le cinture di sicurezza e il volante realizzati in collaborazione con Sabelt e 10 display digitali che sostituiscono i 10 quadranti analogici originali.

Il peso dell’auto è di soli 980 kg, pochissimi per una vettura elettrica. È anche decisamente compatta: è lunga 4 metri, larga 2,02 e alta appena 1,32 m altezza, con un passo di 2,54 metri.

La R5 Turbo 3E ha anche una decina di attacchi per action camera sparsi dentro e fuori dall’abitacolo, anche nei pressi dei fari anteriori e dei retrovisori esterni, per le tipiche riprese che si utilizzano nel drifting. A completare l’esperienza “virtuale” troviamo dei LED colorati (rosa, blu e giallo) che formano strisce luminose che si accendono e lampeggiano quando l’auto va in derapata.

La showcar R5 TURBO 3E sarà presentata in anteprima mondiale il 25 settembre al concorso di eleganza Chantilly Arts et Élégance 2022.