La Renault Megane R.S. Ultime è l’ultima auto del brand che vanterà la sigla “Renault Sport”. Sarà Alpine, infatti, a siglare le prossime vetture sportive del marchio, un’operazione che sfrutta - di fatto - l’immagine che ne deriva dal team di F1. Ma i nostalgici sino sicuro che avranno gli occhi lucidi, dato che “le RS” ci hanno regalato vetture fantastiche negli ultimi decenni. Ed eccola qua, la Renault Megane R.S. Ultime, una versione speciale che omaggia Renault Sport con dettagli distintivi e un body kit più aggressivo, basata sulla versione Trophy.
Look e dotazione
Troviamo delle strisce sul tetto, sul cofano, sul paraurti posteriore, e infine portiere e parafanghi. I rombi presenti sulla carrozzeria sono di colore nero opaco, mentre le tinte disponibili sono il Pearl White, il Sirius Yellow e il Tonic Orange. Sul lato dell’auto c’è anche inciso l’anno di fondazione di Renault Sport, 1976.
La Megane R.S. Ultime è bombata e piazzata: i parafanghi anteriori sono più larghi di 6 cm e quelli posteriori di 4,5; troviamo poi prese d’aria laterali più generose, i gruppi ottici R.S. Vision, lo scarico centrale, un’antenna a pinna di squalo, uno spoiler e un diffusore posteriore. Molti dei dettagli di questa serie limitata sono ora neri: i loghi, le maniglie delle portiere, i telai dei finestrini, i cerchi (anche i copri dadi) e la lama di Formula 1 sul paraurti anteriore.
Di serie poi troviamo i sedili a guscio Recaro con rivestimento in Alcantara, la chiave magnetica con il motivo a rombi e una piastra metallica numerata vicino ai comandi della trasmissione, nella parte inferiore della console.
Il sistema multimediale prevede uno schermo di navigazione da 9,3 pollici con sistema Bose Hi-Fi, strumentazione digitale da 10 pollici, telemetria di bordo R.S., cruise adattivo, sensori e telecamere a 360°.
Motore e prestazioni
La Megane R.S. Ultime ha lo stesso motore della Trophy, ovvero il quattro cilindri tubo 1,8 litri da 300 CV e 420 Nm, con cambio EDC e differenziale meccanico Torsen. Di serie calza pneumatici Bridgestone Potenza S007 posate su cerchi Fuji Light da 19 pollici, mentre l’impianto frenante è firmato Brembo. Non mancano le quattro ruote sterzanti.