Oliver Solberg, il talentuoso pilota di rally svedese (figlio del campione Peter Solberg), ha avuto l’opportunità di testare la più recente iterazione dell’Octavia RS, condividendo le sue impressioni in un video.
A 22 anni, Oliver Solberg è già noto per le sue prestazioni nel FIA World Rally Championship, dove guida una Skoda Fabia RS Rally2. Recentemente, ha provato la nuova generazione della Skoda Octavia RS, esprimendo grande entusiasmo.
La nuova Octavia RS
La Skoda Octavia RS monta un 4 cilindri turbo 2,0 litri da 265 Cv, un incremento di 20 CV rispetto al modello precedente. "La potenza è immediatamente disponibile. Non devi preoccuparti di inserire il rapporto corretto, basta premere il gas a qualsiasi velocità e l’Octavia scatta in avanti", afferma Solberg. Il motore quattro cilindri turbo della nuova Octavia RS appartiene alla stessa famiglia (EA 888) del motore della Fabia RS Rally2 utilizzata da Solberg in gara.
Una delle novità più rilevanti d è il differenziale a controllo elettronico, che gestisce la distribuzione della coppia tra le ruote motrici anteriori. "Questo differenziale aiuta molto a trasferire la potenza alle ruote. Anche nelle curve più strette con le marce basse, la ruota interna non slitta e non si perde trazione", spiega Solberg. "Inserire l'avantreno in curva lavorando sull'acceleratore è molto naturale. L'auto è stabile e facilmente prevedibile".
Nonostente l’assetto ribassato di 15 mm, che ne migliora il controllo nella guida sportiva, il comfort di guida nei lunghi viaggi è sempre alto. "Il principale punto di forza della Octavia RS è la combinazione di velocità e comfort su strada. L'auto è solida e precisa, ma le regolazioni degli ammortizzatori non sono troppo rigide", evidenzia Solberg.
Infine troviamo anche un restyiling estetico caratterizzato da un look più sportivo e affilato e dal nuovo design dei gruppi ottici a matrice di LED, di serie.
In Italia la RS è disponibile nelle versioni berlina e Wagon. La fase di prevendita inizierà nelle prossime settimane, con l’arrivo nelle concessionarie previsto dopo l’estate.