Il 2021 è l’anno delle SUV elettriche, delle SUV sportive, delle SUV premium. Insomma, l’avanzata dei SUV continua in ogni frangente, con ogni taglia e dimensione. Tra modelli sportivi, ibridi ed elettrici sono parecchie le auto in arrivo da questa primavera. Vediamo quali sono le SUV in premium più attese del 2021.
Alfa Romeo Tonale
L’Alfa Romeo Tonale è una delle SUV più attese dagli italiani. È la sorella minore della Stelvio, già una delle SUV più vendute nel nostro Paese, e condivide la meccanica con la Jeep Compass. Le sue dimensioni compatte (meno 4,5 metri di lunghezza) la pongono rivale diretta di Volkswagen T-Roc, Audi Q3 e BMW X1, mentre i motori dovrebbero essere diesel, benzina e ibridi (anche plug-in da 240 Cv), fino a 330 Cv di potenza.
La trazione sarà disponibile anteriore o integrale. Sarà presentata a fine anno e acquistabile dal 2022.
Audi Q4 e-Tron
L’Audi Q4 e-Tron è la “baby” SUV elettrica della Casa tedesca che andrà ad ampliare la sempre più ampia gamma e-Tron, composta già da: e-tron, e-tron Sportback (anche he “S”) e dalla Granturismo e-tron GT.
Lunga 4,6 metri sarà costruita sulla base MEB del Gruppo VW, e, grazie ad un pacco batterie di 82 kWh, l’autonomia arriva a 450-500 secondo il ciclo WLTP.
L’auto dovrebbe avere due motori elettrici, trazione integrale e una potenza totale di 306 Cv.
BMW X3
La BMW X3 2021 sarà una versione restyling del modello in commercio, un “ritocco” di metà carriera che porta con sé diverse novità, tra cui: motorizzazioni aggiornate, nuove tecnologie e, naturalmente, un nuovo look. La SUV media della Casa tedesca si rifà soprattutto nel frontale e nel posteriore, dove troviamo dei fari sottili e snelli; all’interno invece ci sarà la strumentazione digitale da 10” e il sistema multimediale aggiornato con iDrive Evolution. Le versioni sportive M40i benzina e M40d diesel saranno aggiornate ad una potenza di 390 Cv e 350 Cv. Probabile anche una versione M40e ibrida Plug-In. Non mancano nemmeno le versioni sportive X3M da 480 CV ed X3M Competition da 510 CV, forse con mascherina grande e verticale (già vista sulla nuova Serie4 e M3).
Ford Mustang Mach-e
La Ford Mustang Mach-e è una SUV sportiva che prende il nome dalla muscle car più iconica della Casa dell’Ovale Blu, declinata però in auto elettrica versatile. La Mach-e mantiene tuttavia un bel pò di sportività, offrendo versioni sia a trazione posteriore, sia integrale, con diversi livelli di potenza e autonomia. Quella entry level ha la trazione posteriore, 269 Cv di potenza e 439 Nm di coppia, con una batteria da 69 kWh. La versione con batteria da 88 kwh ha una potenza di 294 Cv. La versione 4X4 ha 580 Nm di coppia ma due diversi livelli di potenza: 269 CV con la batteria più piccola e di 351 Cv con la batteria Extended-range. Alla fine dell’anno arriverà anche la versione più potente “ GT” da 487 Cv e 860 Nm di coppia.
Ford Puma ST
La Ford Puma ST è una piccola SUV sportiva, sia nel look che nelle prestazioni. Il look muscoloso e le colorazioni vivaci la rendono molto estroversa e giovanile. Grazie ad un peso a secco inferiore ai 1300 kg e ad un bagagliaio di 456 litri, però, riesce ad essere anche leggera, versatile e persino pratica. L’assetto tuttavia non è per chi cerca il comfort: basata sulla meccanica della Fiesta ST, monta lo stesso motore turbo 1,5 litri da 200 Cv, ha la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti. Le prestazioni sono interessanti: 0-100 km/h in 6,7 secondi e 220 km/h di velocità massima.
C’è pure un differenziale Quaife autobloccante che aiuta a mettere giù la potenza in uscita di curva.
Hyundai Kona N
La Hyundai Kona N è la versione sportiva della B SUV coreana. Rivale della Ford Puma ST, vanta un motore a quattro cilindri 2.0 litri turbo (lo stesso della i30N) con potenza compresa tra i 250 e i 280 Cv. Sarà sia a trazione anteriore sia integrale, con una trasmissione automatica N DCT doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti. Dovremmo vederla in primavera.
Lexus UX 300e
La Lexus UX 300e è la prima vettura 100% elettrica del Gruppo Toyota venduto in Europa. Si tratta di una SUV dalle medie dimensioni dalla linea filante e sportiva: il suo motore da 150 kW (204 CV) le permette uno scatto da 0-100 km/h in 7,5 secondi ed una velocità massima di 160 km/h. Il pacco batterie da 54,3 kWh è pensata per un’autonomia a medio raggio, ovvero 315 Km (secondo il ciclo WLTP). Le batterie sono posizionate in modo da ricavare più spazio possibile all’interno dell’auto, guadagnando, di fatto, 47 litri di spazio rispetto alla versione ibrida.
Maserati Grecale
La Maserati Gracale è la sorella minore della Maserati Levante, rivale diretta di Porsche Macan, BMW X3 e Audi Q5. Costruita sulla piattaforma “Giorgio” (quella di Stelvio e Giulia), vanta dimensioni importanti (480 cm di lunghezza circa) e verrà prodotta a Cassino.
Sotto il cofano troveranno posto motori a 4 e 6 cilindri, anche mild-hybrid, ma non dovrebbe mancare anche una versione molto sportiva dotata del motore V6 3,0 litri derivato da quello della supercar MC20. Il debutto è previsto per la seconda metà dell’anno, mentre l’anno prossimo arriverà anche una versione completamente elettrica con due motori alimentati da una batteria da 90 kWh.
Tesla Model Y
La Tesla Model Y è la SUV media della Casa americana. Basata sulla berlina Model 3, la Y offre un abitacolo minimalista, spazioso e super tecnologico. È lunga 475 cm, larga 192 e ha un passo di 289 cm. Due le versioni disponibili: Long Range e Performance. La prima, a doppio motore, offre un’autonomia di 505 km; la variante Performance, ha un’autonomia di 480 km e scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Dovrebbe arrivare a metà 2021, con un prezzo di partenza che si aggira attorno ai 40.000 euro.
Toyota Highlander
La Toyota Highlander è una maxi SUV full hybrid della Casa giapponese: un modello nuovo per il mercato europeo, ma che vanta grandi numeri di vendita in America e in Asia. Coi suoi quasi 5 metri di lunghezza (497 cm) è una vera e propria ammiraglia, capace di 7 posti comodi e tonnellate di spazio.
La Toyota Highlander monta un motore 2,5 litri quattro cilindri a ciclo Atkinson abbinato a due motori elettrici per una potenza totale di 244 Cv, con un consumo dichiarato di 15,1 km/l. La trazione integrale intelligente AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent) si adatta alla diverse modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Trail), in modo da essere più efficiente quando serve e più efficace quando il terreno lo richiede.
Volkswagen ID.4
La Volkswagen ID.4 è la SUV 100% elettrica basata sulla piattaforma MEB. È lunga 4,58 metri e ha 2,77 metri di passo. Lo stile è quello della ID.3, pulito e futuristico. I cerchi sono da 20" o 21”, mentre il Cx di 0,28 è notevole per una vettura di questo segmento. Il bagagliaio offre una capacità che va da 543 a 1.575 litri. La Volkswagen ID.4 monta lo stesso motore elettrico da 204 Cv e e 310 Nm di coppia della sorella minore, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di toccare i 160 km/h (limitati elettronicamente). La batteria da 77 kWh consente di percorrere 520 km (secondo il ciclo WLTP). La ricarica rapida tramite colonnina da 125 kW consente di recuperare 320 km di autonomia in circa mezz’ora.
Volvo XC40 Recharge elettrica
La Volvo XC40 Recharge arriverà in primavera ed è la SUV 100% elettrica compatta della Casa svedese. Ha due motori, uno per asse, 402 Cv e un pacco batterie da 75 kWh che le garantisce un’autonomia superiore ai 400 km. I tempi di ricarica della XC40 elettrica vanno da un minimo di 40 minuti (fino all'80%) attraverso una colonnina di ricarica rapida da 150 kW, mentre con un sistema da 11 kW si passa a circa 8 ore.