Elon Munsk è un nerd che ce l’ha fatta, e con il Cybertruck ha creato giocattolo definitivo per gli amanti della fantascienza (l’ispirazione a Blade Runner è lampante), e non solo. Il Tesla Cybertruck ha un prezzo di listino di 60.990 dollari (circa a 56.120 euro al cambio attuale) e a renderlo così speciale e unico, oltre al design retro futuristico, ovviamente, è la pazza lista di optional.
Gli optional del Tesla Cybertruck
Iniziamo con il botto, letteralmente: per “soli” 55 dollari potrete applicare una decalcomania di un vetro rotto sul vostro Cybertruck. Il senso? Per chi non lo sapesse, Elon alla presentazione del Pickup, nel 2019, diede una dimostrazione dei vetri infrangibili colpendone uno con una mazza, ovviamente crepandolo in diretta davanti al pubblico. Un momento imbarazzante, ma l’autoironia di questo optional è encomiabile.
Si passa poi alla pellicola trasparente satinata per esterni (5.000 euro), quella bianca o nera (6.500 euro) e alla tenda da campeggio da 2.700 euro che ricalca lo stile Tesla Cybertruck, facendo sembrare il vostro camping un atterraggio su Marte. Troviamo poi le barre porta pacchi (800 dollari), la rampa posteriore (400 dollari), il divisorio di carico, i pannelli con le molle, i cassoni di carico (225 dollari), le protezioni per i paraurti (80 dollari) i ganci e i tacchetti per binari (25 dollari).
Per gli interni invece troviamo un kit di rivestimenti per tutte le stagioni (295 dollari), il parasole per il tetto in vetro (115 dollari), il vassoio per la console centrale (40 dollari), tappetini vari e, soprattutto, un pratico apribottiglie fisso (25 dollari).
Il Cybertruck nel dettaglio
Il Tesla Cybertruck riprende gli interni delle sorelle (Model 3, S, Y ed X). Pulita, futuristica e minimale, con un volante che sa di cloche di navicella spaziale è un mega monitor centrale che funge da centro di comando (da ben 18,5 pollici). Lo schermo consente di monitorare ogni funzione, dalla navigazione, al clima, al chiudere la cover del cassone, passando per la regolazione dell'assetto e la fruizione dei contenuti multimediali (con Android Auto e Apple CarPlay).
Chi siede dietro può anche godere dell’intrattenimento digitale con un monitor da 9,4" - sempre touch che consente di guardare anche Netflix, Disney+ e streaming vari. C’è anche un’interfaccia 3D che visualizza il pickup e basta toccare una parte come il cofano anteriore e la cover posteriore possiamo aprirli e chiuderli.
La capienza del pickup è notevole: il cassone è lungo 1,84 metri e largo 1,29 per un totale di 1.897 litri: c’è anche una cover ad azionamento elettrico e sotto al pavimento è presente un pozzetto dove sistemare alcuni ogetti. Ai lati del cassone sono coloccate delle prese di ricarica, che forniscono energia a device esterni. Si può anche montare una batteria supplementare, per aumentare l’autonomia del truck.
Davanti invece, là dove i classici pick-up hanno il motore, è presente un vano da 201 litri, dove si possono sistemare carichi fino a 190 kg.
Qui sotto trovate il video del Truck impegnato in una drag race sul canale YT inglese CarWow.