Visto il successo della prima edizione del 2019, il concorso di eleganza The I.C.E. ha scelto Saint Moritz come meta del 2020 e delle successive edizioni.
Una location perfetta, sia per il glamour e la storicità del luogo, sia per il suo lago ghiacciato che non solo garantisce un’atmosfera unica, ma anche un parco giochi per poter guidare (e ammirare) le vetture d’epoca.
L’evento si svolgerà sabato 29 febbraio: un comitato di esperti ha selezionato 50 macchine su 122 che hanno presentato richiesta d’iscrizione.
A partire dalle 9 di mattina le auto cominceranno a girare sul circuito (solitamente utilizzato dai cavalli) dove verranno valutate da una giuria - volutamente - non tecnica, ma composta da persone sì amanti delle auto, ma che si occupano principalmente di arte e di design.
Infine le auto sfileranno una ad una su una pedana, dove verrano raccontate nel dettaglio da Marco Makaus, ex CEO delle società che organizza la 1000 Miglia, creatore di Villa d’Este e giudice dei più importanti concorsi d’eleganza del mondo, che ne sottolineerà gli aspetti storici e stilistici.
Le auto verranno valutate in diversi raggruppamenti, ciascuno con un differente tema: “110 anni di Alfa Romeo”, “Regine del XX Secolo”, “Stelle del cinema”, “Livree iconiche”, “Barchettas on the lake”. Ogni classe avrà un vincitore, e alla fine le cinque auto si sfideranno per vincere il premio di reginetta del concorso. In palio anche i premi “Instalake” e “Spirit of Saint Moritz”.
Il concorso prevede sia momenti statici sia momenti di spettacolo, in cui i proprietari si esibiranno sulla pista ghiacciata con traversi e pendoli.