La Toyota GR Corolla è la versione più estrema della compatta giapponese, sorella maggiore della formidabile GR Yaris. La sezione Gazoo Racing infatti ha messo le mani sulla tranquilla e ibrida Corolla, trasformandola in una vera a propria killer di compatte sportive. Purtroppo per ora è disponibile solo in America, ancora non sappiamo se arriverà in Europa.
Toyota GR Corolla, caratteristiche
Siamo certi che gli appassionati di auto sportive stanno sbavando davanti alle foto della Toyota GR Corolla: l’ecologica ed elegante berlina giapponese è stata trasformata in una teppista muscolosa e infarcita di orpelli aerodinamici e prese d’aria. Per chi è cresciuto con i rally negli Anni Novanta, ricorderà infatti la hatchback giapponese come un delle auto più competitive e vincenti di quell’epoca. È stato proprio il presidente della Toyota a Akio Toyoda a dichiarare di voler “riportare una Corolla che affascini i nostri clienti”, parole sue. La carrozzeria è quella della Toyota Corolla Sport (caratterizzata da un passo lungo), ma con carreggiate allargate di 60 mm all’anteriore e di 85 mm al posteriore, mica poco. Ne risultano parafanghi anteriori più larghi di 20 mm e posteriori di 30 mm.
Infine spicca al posteriore un triplo scarico, dall’aspetto decisamente minaccioso e capace di far respirare meglio il motore 3 cilindri della Corolla.
Interni
L’abitacolo della Toyota GR Corolla è decisamente racing: la leva del cambio manuale a 6 rapporti è corta e vicina al volante, e troviamo ancora la leva del freno a mano per innescare derapate e traversi, come vuole la tradizione rallystica.
Dietro il volante poi c’è un display digitale TFT, ispirato alle vetture da competizione, facile da leggere durante la guida al limite.
Toyota GR Corolla : motore, potenza, trasmissione
La Toyota GR Corolla monta lo stesso motore tre cilindri turbo 1,6 litri della sorellina minore GR Yaris, rivisto nei suoi componenti per erogare 304 Cv di potenza quasi 50 in più della Yaris. La potenza è messa a terra dal cambio a 6 marce manuale iMT e dalla trazione integrale a GR-FOUR 4WD, che privilegia l’asse posteriore per una guida più estrema e coinvolgente. Il sistema utilizza una frizione elettronica multidisco per fornire una forza motrice anteriore e posteriore variabile, come nella GR Yaris.
Sulla Corolla però la modalità “4WD” (che controlla la distribuzione della coppia tra i due assi) e la modalità “Drive” (che agisce su risposta dell’acceleratore, sterzo e motore), sono state separate per fornire una maggiore libertà di scelta nella configurazione.
La versione Circuit Edition o come opzione per la versione d’accesso della GR Corolla prevede anche un doppio differenziale autobloccante Torsen, anteriore e posteriore.
Assetto corsaiolo
Naturalmente l’assetto è stato messo a punto a dovere dalla divisione GR, con boccole a sfere e un’ottimizzazione certosina delle molle e degli ammortizzatori. Anche la carrozzeria è stata irrigidita per ottenere una maggiore capacità torsionale. Sono stati aggiunti anche rinforzi tra i passaruota posteriori, nel tunnel sotto il pavimento e sotto il pavimento davanti al serbatoio del carburante. Il pannello del tetto, poi, è realizzato in CFRP: contribuisce ad aumentare la rigidità e aiuta a ridurre il peso.