Al Salone di Bruxelles Toyota a presentato la GR Yaris a idrogeno, una concept sportiva con motore a combustione alimentato a idrogeno, e quindi privo di motore elettrico. L’auto utilizza lo stesso powertrain ibrido della Corolla Sport che abbiamo visto recentemente girare in pista, ovvero il motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea, appositamente adattato con un sistema di iniezione e alimentazione modificati per poter “bruciare” idrogeno.
L'idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina, quindi riesce a fornire ottime prestazioni senza inquinare. Il motore a combustione produce anche il classico suono dell’alimentazione a benzina, un dettaglio che sicuramente farà felici gli appassionati di guida sportiva. La Casa giapponese crede molto in questa tecnologia, e mira a rinnovarsi e a impostare un business basata sull’idrogeno. Questo anche grazie all’affinamento della tecnologia utilizzando il motorsport come banco di prova, oltre che alla diffusione di FCEV e altri prodotti alimentati a celle a combustibile.
“L’industria automobilistica giapponese deve avere successo nella costruzione di veicoli per passeggeri. A tal fine, i produttori devono partecipare alle gare automobilistiche per testare la durata e le prestazioni dei loro veicoli e mostrare le loro massime performance. Con la competizione arriva il progresso, così come l’eccitazione tra gli appassionati di automobilismo. Lo scopo delle corse non è solo quello di soddisfare la nostra curiosità, ma piuttosto di permettere lo sviluppo dell’industria giapponese dei veicoli.” Così si è espresso Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation.