• xiaomi su7 azzurra
  • xiaomi su7 azzurra 2
  • xiaomi su7 azzurra 3
  • xiaomi su7 azzurra 4
  • xiaomi su7 azzurra 5
  • xiaomi su7 azzurra 6
News

Xiaomi SU7: auto elettrica dalle doti eccezionali

di Redazione
18-Apr-2024

Era solo questione di tempo prima che i colossi della tecnologia approdassero nel mercato auto, e a rompere il ghiaccio è stata proprio Xiaomi, il gigante dell'high-tech cinese. Xiaomi ha appena aperto i preordini (sul mercato cinese) della sua prima auto elettrica, la SU7. Svelata lo scorso dicembre, questa berlina sportiva dalla linea accattivante (a metà tra una Porsche Taycan e una Tesla Model 3) ha un prezzo in Yen che al cambio parte da circa 27.700 euro e arriva fino a 299.900 Yen (poco più di 38.500 euro).

Confrontando i prezzi con la sua diretta concorrente, la Tesla Model 3, venduta in Cina a 245.900 yuan (poco più di 31.500 euro), emerge una significativa differenza a favore della SU7. Attenzione però, i prezzi cinesi sono inferiori a quelli europei: in Italia, ad esempio, la Tesla Model 3 base è quotata a 42.490 euro.

L'azienda cinese punta a ottenere successo sui mercati globali: Xiaomi ha investito ben 10 miliardi di dollari per sviluppare la sua sezione automotive nel corso di un decennio, quindi fa sul serio.

Potenza, autonomia e caratteristiche della SU7

La Xiaomi SU7 è una berlina di segmento E, con dimensioni generose: lunga appena meno di cinque metri, larga 1,96 metri e alta 1.44 m. La vettura vanta un'attenzione un sistema di aerodinamica attiva che consente un Cx di soli 0,195. L’abitacolo è spazioso e luminoso e offre un tetto panoramico in vetro schermato contro i raggi UV, con una superficie di 5,35 metri quadrati. Il bagagliaio ha una capacità massima di 517 litri, oltre a ulteriori 105 litri del pozzetto anteriore.

In termini di prestazioni, la SU7 si presenta con numeri impressionanti. La potenza è di 673 Cv mentre la velocità massima è di 265 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi. La vettura presenta anche un sistema frenante avanzato e una gestione attiva dell'aerodinamica e del rollio.

La ricarica ultrarapida è un altro punto forte della SU7, grazie alla sua architettura interna chiamata "Modena" e alla tecnologia a 800 Volt, l’auto accumula 220 km di autonomia in soli cinque minuti e 390 km in circa 10 minuti. La batteria, prodotta dalla Catl, ha una capacità di 101 kWh, garantendo un'autonomia dichiarata di 800 km.

Il sistema operativo HyperOS offre un'esperienza interattiva simile a quella di uno smartphone (c’era d’aspettarselo) integrando l'ecosistema di prodotti Xiaomi. La plancia presenta uno schermo da ben 16,1 pollici dedicato al sistema multimediale con comandi fisici removibili. La vettura è dotata anche di sedili intelligenti, luci ambientali dinamiche e un sistema audio di alta qualità.

Tre versioni

La SU7 è disponibile in due versioni: la SU7 standard e la SU7 Max, quest'ultima con trazione integrale e prestazioni superiori. Inoltre, è prevista una terza versione con batteria da 150 kWh e autonomia estesa. La vettura sarà disponibile in tre colorazioni: Aqua Blue, Verdant Green e Mineral Gray.


Per celebrare il lancio della SU7, Xiaomi ha presentato due versioni speciali dello Xiaomi 14 e dello smartwatch Watch 2 Pro, disponibili nelle stesse colorazioni della macchina.

L'auto è già disponibile per l'ordine in diversi negozi in Cina, con le prime consegne previste per la fine di aprile. Durante il lancio, Xiaomi ha ricevuto un notevole interesse, con oltre 50.000 ordini confermati in soli 27 minuti. Il CEO Lei Jun ha dichiarato che la versione standard è attualmente prodotta in perdita, ma conta sul sostegno dei fan del marchio.