Anche l’orecchio vuole la sua parte. E non sto parlando del rombo del motore, non di quella musica, almeno. Parlo di sistemi audio. L’auto è prima di tutto un posto in cui si passa del tempo, e l’auto di lusso cerca di portare il viaggio a un livello superiore; il che non significa solo comfort o materiali pregiati,
ma anche qualità sonora degna di sale da concerto.
Ed è così che ogni Casa automobilistica si affida agli specialisti del settore, creando partnership e impianti audio su misura, di potenza e qualità a volte smodate. Vediamone alcuni fra i più speciali e costosi sul mercato.
Pagani Huayra, Faber
Chi le conosce, sa che le creazioni di Horacio Pagani sono opere d’arte frutto di un lavoro maniacale: macchine Made in Italy potenti e leggere, con una attentissima cura per il dettaglio. Per la Huayra, Pagani ha scelto un impianto dell’azienda Sonus Faber, una ditta veneta che produce apparecchiature di alta qualità.
Per accontentare le manie di leggerezza di Pagani, Faber Sonus ha realizzato un impianto su misura caratterizzato da altoparlanti con coni in carbonio e magneti in neodimio, materiali leggeri e resistenti. La potenza totale dell’impianto è di ben 1200 watt, ma è la pulizia del suono a impressionare. Il prezzo si “discute” in sede.
Audi Q8, Bang & Olufsen
Non bisogna scomodare brand come Pagani per trovare impianti audio mostruosi: una “normale” Audi Q8 diesel può offrire una potenza di fuoco impressionante. Questa volta il sound system è fornito dall’azienda danese Bang & Olufsen, leader nella produzione di sistemi audio (e TV) di alta gamma, con design ricercato e qualità eccelsa. L’impianto “base” Bang & Olufsen della Q8 si chiama 3D Premium Sound, e ha 755 watt di potenza e 19 speaker.
Ma il fiore all’occhiello è il Bang & Olufsen Advance 3D Sound System, che vanta la bellezza di 23 speakers (di cui due mobili) e 1920 watt di potenza. C’è addirittura il 5.1 Surround Sound technology, per guardare i film come al cinema tramite lo schermo del sistema multimediale, con tanto di audio 3D. Il prezzo dell’impianto è di 7.790 euro.
Ferrari 812 Superfast, JBL
Ferrari, per l’impianto della sua GT, la 812 Superfast, ha scelto la ditta americana JBL (dal nome del fondatore "James Bullough Lansing"). Se quello di serie non è abbastanza soddisfacente, con 4.500 euro si può optare per quello potenziato, che prevede 12 speakers e un amplificatore professionale a 16 canali da 1280 watt. Considerando che l’auto ha due posti secchi, è davvero impressionante.
Il sistema Quantum Logic Surround, grazie a particolari algoritmi, è in grado di cogliere ed “estrarre” suoni e impulsi dalle tracce originali (voci, strumenti) e reindirizzarli precisamente negli altoparlanti come se fosse un concerto dal vivo. Questo nel caso in cui il suono del suo V12 non fosse sufficientemente appagante.
Roll’s Royce Wraith, Bespoke
La regina del lusso non poteva non avere un impianto audio stellare. Sulla brochure ufficiale della Roll’s Royce Phantom si legge che il suo impianto firmato Bespoke è il migliore in assoluto e che solo quando i tecnici riescono a sentire i musicisti suonare intorno a loro, “spuntano “ la casella e approvano il lavoro. D’altronde, la ditta inglese Bespoke realizza un pre-amplificatore artigianale di lusso (che costa a partire dai 10.000 euro), personalizzabile in ogni suo elemento e costruito con i migliori materiali sul mercato.
Non solo, Roll’s Royce afferma che la Phantom è anche il migliore auditorium mobile in commercio grazie alla sua silenziosità senza pari. In effetti, con 130 kg di schiuma fonoassorbente attorno al motore, gomme “silenziose” studiate appositamente per ridurre di altri 9 decibel il rumore, e vetri con 6 mm di isolamento acustico, la Phantom è una vera sala da concerti.
Porsche 911, Bose e Burmester
Porsche si affida alla ditta americana Bose (leader negli speaker compatti e potenti) e alla ditta tedesca Burgmester, tra le migliori (e più care) produttrici di impianti audio. Dell’audio ”entry level” della 911 si occupa Bose: il sistema conta su una potenza di 710 watt (il subwoofer è da 160 watt), 14 altoparlanti e 14 canali di amplificazione. Inoltre vanta un sistema di compensazione del rumore che elimina i suoni indesiderati (rotolamento, motore) in modo da esaltare la musica.
Il top di gamma Burmester conta una potenza totale di ben 1.455 watt, con 21 altoparlanti, subwoofer da 400 watt, 2.500 centimetri quadrati di membrana totali, e cornici degli altoparlanti - disponibili in 7 colori - illuminate. Inoltre, l’impianto Burmester vanta il miglior rapporto peso/potenza (avete sentito bene) tra gli impianti audio per auto: 0,9 kg/watt. Il prezzo? 1450 euro il Bose, 4.750 euro il Burmester.
BMW Serie 7, Bower & Wilkins
BMW si affida alle ditte Harman Kardon e Bower & Wilkins. La prima, americana, è famosa per i suoi impianti audio automobilistici, oltre che per aver inventato il primo sintoamplificatore hi-fi della storia. Bower & Wilkins, invece, è un’azienda inglese che produce speaker di altissima qualità, alcuni dei quali addirittura superano i 30.000 euro di listino. L’impianto Harman Kardon Surround Sound System (1.250 euro sulla Serie7) vanta un amplificatore digitale a nove canali da 464 W e un’equalizzazione regolabile in grado di eliminare i rumori esterni in base alla velocità. I 16 altoparlanti sono anche belli da vedere grazie a una mascherina con fori esagonali in titanio scuro; i due tweeter nelle portiere anteriori sfoggiano invece il logo Harman Kardon.
Ma l’impianto top di gamma di BMW è firmato Bower & Wilkins, ha due tweeter diamantati (avete letto bene) e costa 5.800 euro. I suoi numeri: 16 speakers, 1,400 watt, 10 canali di amplificazione. La ditta dichiara di usare i diamanti per l’amplificazione perché “producono il suono migliore”. I fori degli speaker, inoltre, sono disposti secondo la serie di Fibonacci al fine di riprodurre una banda sonora migliore.
Bentley continental gt, Naim
La ditta inglese Naim produce principalmente amplificatori, lettori CD, e streaming multiroom, ma da anni si occupa anche di impianti audio per vetture di lusso e di alta gamma. L’impianto che Naim ha elaborato per la Bentley Continentale GT è uno dei più potenti e strabilianti in commercio. Conta una mostruosa potenza di 2200 watt, 18 altoparlanti e due subwoofer “active bass” montati sui due sedili anteriori, che vi fanno sentire le vibrazioni direttamente sulla colonna vertebrale. Sono otto i canali disponibili, uno per ogni tipologia di suono: Naim driver, Naim front, Naim all, Naim rear, Classic, Digital Media, Spoken Word e Enhanced. Il prezzo? 7930 euro.