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Test-drive

Mercedes Classe E 300 de, la prova su su strada della diesel top di gamma

di Michele Neri
22-Set-2021

La Mercedes Classe E 300 de sembra la soluzione definitiva per conciliare il risparmio nei lunghi viaggi e lo spirito eco a emissioni zero negli spostamenti urbani. Si tratta, infatti, dell’unica berlina ibrida diesel sul mercato: la sola alternativa - che poi monta lo stesso identico poweretrain ma con una batteria più grande - è rappresentata dalla Mercedes GLE 300 de.

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

Il problema di questi anni è sempre lo stesso, e sull’argomento c’è confusione: benzina, ibrida, o diesel? Solo Mercedes, con il suo sistema ibrido plug-in diesel, riesce a rispondere alle esigenze di chi percorre tanti chilometri, specie in autostrada, e allo stesso tempo desidera un’auto ibrida plug-in che negli spostamenti brevi - cittadini e non - funziona proprio come un’auto elettrica.

Un pieno di energia consente di percorrere 54 km, più della media quotidiana tra casa-lavoro-supermecato-casa. E lo fa con prestazioni più che adeguate mettendo sul piatto 122 Cv.

La ricarica della batteria da 1,5 kWh richiede 5 ore da una presa domestica e un’ora e mezza con la wallbox, un optional (indispensabile) da 1.000 euro.

La soluzione è la migliore, dal mio punto di vista, ma non mancano gli argomenti a sfavore: lo sviluppo di un powertrain ibrido diesel è complicato e costoso, dunque probabilmente nessun’altra Casa automobilistica seguirà l’esempio. E poi in troppi vedono - ingiustamente - nel diesel il responsabile numero uno dell’inquinamento a quattro ruote.

700 NM E CONSUMI DA UTILITARIA

Un’auto ibrida a benzina sarà sempre assetata nelle lunghe percorrenze una volta che il motore elettrico avrà esaurito tutta l’energia accumulata nella batteria.

Sulla E 300 de, invece, si può viaggiare a 130 km/h col 4 cilindri diesel a poco più di 1.500 giri con consumi simili a quelli di un’utilitaria.

Con la batteria scarica si percorrono in media 18 km/l, proprio come sulla diesel 220 d da 194 Cv, ma si hanno ben 306 cv di potenza e una valanga di coppia (700 Nm) a disposizione. In termini di spinta, dunque, non c’è paragone: la diesel ibrida 4Matic brucia lo 0-100 in 5,9 secondi contro i 7,4 della 220 d 4Matic.

Avere a disposizione tutta questa potenza su un’auto così parca è sensazionale. Quando si accelera ti schiaccia la schiena contro il sedile, ma non fa venire il patema da consumi e autonomia.

La stazza è importante e le dimensioni da incrociatore da autostrada non suggeriscono sportività; eppure la Classe E è un’auto più agile di quanto si possa pensare. Stabile, sicura, confortevole e rassicurante, dà sicuramente il meglio nei lunghi viaggi, dove con un solo tocco del volante (basta sfiorarlo con un dito) è in grado di tenerti nel centro della carreggiata: questa è l'eccellenza ingegneristica tedesca.

Di contro ci si porta appresso il fardello della batteria per un totale di 360 kg, e un peso complessivo di oltre 2.000 kg. E poi il bagagliaio è ridotto per via della batteria da 540 a 370 litri, più piccolo di quello di una Golf.

VERDETTO

La Mercedes Classe E 300 de è un animale raro. Il suo sistema ibrido te lo aspetteresti su un truck del futuro e invece lo trovi qui, sulla più classica delle berline. È un vero portento in quanto a prestazioni e consumi, e con i suoi 700 Nm può trainare un Boeing senza batter ciglio, o far mangiar la polvere alle sportive compatte vestite con alettoni e minigonne. Il tutto con un sound vellutato e un comfort da first class.

Il bello di questa soluzione è che nei viaggi cittadini o extraurbani entro i 50 km la E 300 de è come un’auto elettrica, con un quantitativo di potenza (122 Cv) e soprattutto di coppia (440 nm) più che sufficienti a muoversi con disinvoltura. Per sfruttarne il potenziale, sarà banale dirlo, va collegata alla spina ogni sera, o ogni volta che la batteria è scarica. Allo stesso tempo è perfetta anche per fare il giro del mondo dimenticandosi delle prese elettriche, almeno quando si è in vacanza.

Ma la 300 de è anche l’auto che dimostra quanto il diesel possa essere pulito, efficiente, e prestazionale.

L’elettrico sarà il futuro dell’automobile, ma al momento le condizioni non lo permettono ancora, e questo powertrain rappresenta il massimo dell’efficienza tra il vecchio caro mondo a quattro ruote che ancora richiede combustibile e il nuovo corso a batteria.

IL PREZZO DELLA MERCEDES E 300 DE

Il listino prezzi della Classe E ibrida diesel parte da 67 mila euro con la a trazione posteriore e da più di 70 mila per la versione a trazione integrale 4Matic. La E 400 d 4matic con motore esclusivamente diesel parte da oltre 74 mila euro, e ha un potenza di 330 Cv contro i 306 della 300 de.