Salone di Monaco IAA 2021

Porsche Mission R: auto da corsa elettrica da 1.088 Cv

Al Salone di Monaco di Baviera Porsche ha presentato al mondo la “Mission R”, un’auto da competizione da corsa 100% elettrica. Per ora è solo una concept, ma potremmo vederla presto in un campionato monomarca dedicato, vista la rapidità con cui il motorsport elettrico sta prendendo piede in varie categorie.
Il prototipo - al cui progetto a preso parte anche l’attore Patrick Dempsey, proprietario di un team e ambassador del brand - è lungo 4,32 metri ed è largo 2, con un’altezza dal suolo inferiore a 120 cm.

Leggi tutto

La storia di Monaco di Baviera

Da secoli capitale della Baviera, Monaco è la terza città tedesca per grandezza dopo Berlino e Amburgo.
Il nome, casa dei monaci, traccia le sue origini dal Monastero dei Benedettini sul Tegernsee, fondato probabilmente intorno al 750.

Le novità dello stand Volkswagen al Salone di Monaco di Baviera

Volkswagen porterà al Salone di Monaco 2021 una nuova SUV coupé elettrica, la ID.5. Si tratta di una variante della già vista ID.4, ma con tetto a spiovente e più “coupeggiante”.

Un viaggio tra le fabbriche della birra bavarese

La birra a Monaco di Baviera di sicuro non manca. La bevanda più famosa del mondo (e tra la più antiche, visto che gli egizi la consumavano già più di duemila anni fa) è una delle compagne preferite della vita bavarese. Non si tratta di una semplice bevanda: la birra in Baviera è cultura, è tradizione (basti pensare all’Oktoberfest), è passione.

Le novità dello stand Porsche al Salone di Monaco di Baviera

La Casa di Stoccarda al Salone di Monaco di Baviera sarà toglierà i veli ad una misteriosa concept elettrica. Dopo un teaser misterioso in cui si vedono solamente i far, Porsche ha tenuto ben strette le proprie informazioni, senza far trapelare nulla.

Le novità dello stand Mercedes e AMG al Salone di Monaco di Baviera

Le novità dello stand Mercedes e AMG al Salone di Monaco di Baviera
Al Salone di Monaco 2021 vedremo diverse novità allo stand Mercedes: il brand di Stoccarda presenterà la versione elettrica della Mercedes Classe E, la EQE, che dovrebbe vedere la luce nel 2022 (e sarà concorrente della Tesla Model S).

Lo sport e la Baviera

Monaco è una città che si lega inevitabilmente allo sport. Non solo per la squadra Bayern Monaco, una delle squadre di calcio più forti d’Europa, e per le corse (il reparto BMW Motorsport vanta auto in ogni genere di competizione e ha avuto un Team di Formula Uno), ma anche per aver ospitato la ventesima edizione delle Olimpiadi nel 1972, un evento tristemente segnato da un tragico episodio del massacro di undici atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi.

Le novità della stand Cupra al Salone di Monaco di Baviera

Il brand spagnolo Cupra dal pedegree sportivo sarà presente al Salone di Monaco di Baviera con il suo prototipo di citycar elettrica UrbanRebel Concept, che entrerà in produzione per il 2025.

Le novità dello stand BMW al Salone di Monaco di Baviera

BMW è il marchio di Casa: il brand bavarese porterà sotto i riflettori la BMW iX5 Hydrogen, una SUV elettrica fuel cell alimentata a idrogeno. L’auto sarà anche utilizzata come navetta per trasportare i visitatori lungo la via Blue Lane che collega la fiera agli altri stand nel centro della città.

La cucina tradizionale bavarese

Viaggiare è assaggiare: la cultura passa anche e soprattutto dal cibo, e Monaco di Baviera non fa eccezione. La sua cucina tipica è storica e “del popolo”, influenzata in parte però anche dalla famiglia reale dei Wittelsbach, che portò un tocco di raffinatezza nei piatti locali. Carni e pani la fanno da padroni, ma anche zuppe, primi piatti e contorni.

Le novità della stand Audi al Salone di Monaco di Baviera

Auto si presenterà all’IAA 2021 di Monaco di Baviera con la concept car GrandSphere: si tratta di una vettura elettrica futuristica e lussuosa, capace di guida autonoma di livello 4 e che dovrebbe prendere il posto della berlina ammiraglia Audi A8.

Cosa fare a Monaco di Baviera: IAA 2021 e altre attrazioni da visitare

Il Salone dell’Auto 2021 si terrà a Monaco di Baviera: dopo quasi 70 anni, l’evento biennale si sposta da Francoforte e approda in Baviera, con tante novità e attività collaterali. Il Salone avrà inizio il 7 settembre e si concluderà nella giornata del 12 settembre 2021, e si svolgerà sia in loco sia in digitale, con un grande impiego di forze e di precauzioni per via dell’emergenza del COVID-19.